Giorgio Caporaso con PEFC Italia, ente promotore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale presenta “Essenze Geometriche”, una capsule di quattro oggetti in legno che unisce estetica contemporanea e sostenibilità.
La collezione - la prima di una serie - evoca il legame con gli elementi della natura coinvolgendo aziende italiane, impiegando legno certificato PEFC, o combinando l’utilizzo di piccole parti per valorizzare gli scarti di lavorazione, destinati altrimenti a essere smaltiti, e si pone l’obiettivo di promuovere una gestione forestale responsabile.
“Essenze Geometriche” comprende i prototipi di quattro oggetti di arredo - Dots, Lines, Rings e Surface – ideati dall’architetto e designer Giorgio Caporaso, prodotti da AB LEGNO e realizzati in multistrato di pioppo forniti dall’azienda certificata Panguaneta, o di betulla o abete, arricchiti da pregiate finiture della ditta TABU. 
          Ogni pezzo è realizzato assemblando elementi di piccole dimensioni che altrimenti verrebbero smaltiti e legno certificato, valorizzando specie locali poco usate e con l’obiettivo anche di poter operare recuperando materiale da pallet, casse o arredi dismessi o valorizzando scarti di lavorazione.
        
      La collezione Foresta è stata ideata e prodotta per supportare la campagna internazionale "Forests are home" di PEFC Italia, (associazione che governa il sistema di certificazione forestale e della quale Giorgio Caporaso è direttore artistico).
La  collezione esposta alla Fabbrica del Vapore presenta un salotto sostenibile  realizzato in legno di provenienza certificata PEFC, composto da una  sedia/poltrona (Foresta), un tavolino basso (Sottobosco), un tavolino dinamico  (Stelo) che può fungere anche da sgabello, e una libreria modulabile e  componibile (Rami). Questa collezione è ulteriormente arricchita da un nuovo  elemento in cartone riciclato e legno, un sistema modulare e componibile  (Moretto plus) con corpo in cartone e finiture in legno azzurrato. 
          A fare  da sfondo e scenografia alla collezione Foresta, sarà presente una parete di  cartone riciclato e riciclabile, su cui lo street artist Fabrizio Sarti,  conosciuto come Seacreative, creerà opere d'arte quotidiane ispirate ai  temi della gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici offerti  dai boschi.
      Nello show-room milanese di Via Boccaccio 4 Giorgio Caporaso presenta una importante novità: un  separatore di ambienti o paravento “filtrante”,  freestanding modulare e componibile realizzato  in legno di provenienza certificata PEFC e un tessuto speciale. 
          Si tratta di un denim prodotto dall’azienda Candiani,  un tessuto ricavato dal riciclo dei tessuti non tessuti geotessili realizzati con fibre  cellulosiche LENZING™, utilizzati per proteggere i ghiacciai e impedire  l’inquinamento da microplastiche, poiché sono biodegradabili e al termine del  loro ciclo di vita possono essere interamente riutilizzati. Questo tessuto, usato  per la prima volta per creare un oggetto di design, per l’occasione è stato tinto in due tonalità di colori naturali da  Phillacolor. 
      Il giorno 10 novembre ha avuto luogo con grande successo di pubblico il Festival dell’Etica 2022, promosso dall’Associazione Culturale Plana, presso il prestigioso ADI Design Museum di Milano.            
          Con l’approvazione del Board sono stati assegnati i riconoscimenti grandesignEtico – 30° edizione, Etica nel Sociale e nel Lavoro – 3° edizione ed Etico Ethical Award – 5° edizione in testimonianza dell’impegno e della forte attenzione ai temi dell’etica e della sostenibilità dimostrata da diverse realtà anche molto differenti tra loro. 
          
Per grandesignEtico il Board ha assegnato una delle tre menzioni speciali a:
STUDIO CAPORASO
Ritira il premio: Manuelita Maggio (in qualità di Ufficio Stampa di Giorgio Caporaso)
Motivazione: Per la collezione Foresta; per la capacità di proporre diversi contenuti nel progetto di design nell’intento di valorizzare il rapporto tra natura e materiali eco-compatibili.
        
      PEFC Italia announces the collaboration with Giorgio Caporaso to invite designers and companies to create sustainably sourced wood furniture products. The furnishings designed in PEFC wood by Giorgio Caporaso will be presented on Wednesday 8 June during the event "The sustainability and multifunctionality of wood" at the Spazio Arena in Listone Giordano
Press Preview
6 giugno - 11.30 am
Sustainability and multifunctionality of wood
            Space Arena by Listone Giordano | Via Santa Cecilia 6, Milan
            June 8, 2022 - 5.00 pm
            speakers
            Andrea Margaritelli - President of the G. Giordano Foundation
            Francesco Dellagiacoma - President of PEFC Italy
            Francesca Dini - PEFC Marketing
          Giorgio Caporaso - Architect and designer
      Lessmore products in Design Italy's Christmas pop-up store.
          Come and visit Design Italy pop up store!      
      Comunicato Stampa | Invito| Info & Foto
      Nuove location e l’opportunità di fare squadra sono le scelte espositive del designer varesino per presentare la sua Ecodesign Collection disegnata per Lessmore durante la settimana del design.
Comunicato Stampa | Invito La Materia diventa Design | Brochure | Info & FotoThe architect Giorgio Caporaso will be curating the green location  so that the ideas can spread out in a natural setting. In addition to TEDxVarese, 2019 news is Innovation Garden  that will be set up by Giorgio  Caporaso, the varesino  architect, as well as brand Lessmore artistic director.
            Giorgio Caporaso has created ten green isles in harmony with the  definition of Varese as “the garden city” and contaminated the other areas by  way of ecodesign furnishings.
      The Privitera spaces host the "circular" design by Giorgio Caporaso for Lessmore
          Inside the DDN Phutura event, an exhibition dedicated to solutions for living and contemporary living, La Fenice greenhouses by Privitera Eventi hosted the green furnishings in 100% recyclable cardboard by Giorgio Caporaso for Lessmore. 
          
          Comunicato Stampa | Info & Images 
        
      
      
      
      
      
      4 days of exhibitions, conferences, presentations, installations, which will involve designers and artists of the territory and will host architects and designers of national and international fame
The furnishings of the Lessmore Ecodesign Collection, will be hosted in a dedicated location in Piazza Saffi, the main square of Forlì while the Parasacchi Home furnishings, the colorful coils, brand of which Caporaso takes care of the artistic direction, will be hosted in the dehor of EATALY
      7 days of tastings, show cooking and coffee masters
            Opening: 7 May with Showcooking at 12.30
            Sfida tra il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, affiancati dagli chef stellati: Andrea Aprea, Tommaso, Arrigoni, Andrea Berton, Carlo Cracco, Claudio Sadler, Sergio Mei, Andrea Provenzani e dal pasticciere Alessandro Servida 
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
      
        
        
      
      
      
      
        
      
        
        
            « Introduction to the Giorgio Caporaso Universe »
            Karine Arabian, 10 rue Jean-Jacques Rousseau, 75001 Paris
          28th November – 6th December 2014
    
    
    
            11 novembre 2014 - Presentazione del libro "L'amore che ti meriti" con l'autrice Daria Bignardi intervistata da Marco Giovannelli 
            Teatrino Santuccio Via Sacco 10 - ore 21.00            
Giorgio Caporaso firma l’allestimento del palco
          Locandina | Info...
    
    
    
    
      
      
      
      
        
        
        
          
        
        
    
      
      
        
      
      
      
      
      
          
          Agosto  2013 - Lessmore, marchio del design sostenibile che produce e commercializza la Ecodesign Collection ideata da Giorgio Caporaso, sostiene il Mondiale Masters di canottaggio di Varese.